Zona 30 km/h Semine/Cimitero

Creato: Sabato, 03 Dicembre 2011
Seduta del 6.06.2011 : MMN 3241 bis
Premetto che sono senz’altro favorevole ad ogni misura di moderazione del traffico e che possa favorire il buon funzionamento della zona 30. Mi chiedo però come mai ci sono ancora così tante trasgressioni del limite di velocità. La polizia si è limitata ad un semplice monitoraggio o ha anche messo in pratica misure repressive come ad esempio le multe? Quante sono state comminate in questi anni? Forse un po’ più di severità sarebbe sufficiente per evitare ulteriori interventi di miglioria e relative spese.
Comunque riguardo alle misure tecniche previste da questo messaggio ed ai relativi costi non si capisce la differenza di costo tra le diverse sopraelevazioni stradali, nonostante siano tutte dello stesso tipo e spessore (6/8 cm). Facendo ad esempio un raffronto basato sulle superfici, l’intervento no. 3 “Accesso principale cimitero” dovrebbe costare 22'300 fr. se rapportato al no. 1 o addirittura solo fr. 16'200 se rapportato al no. 4, quindi la metà dei 32'800.- previsti dal messaggio. Quindi in mancanza di spiegazioni esaustive propongo la diminuzione di almeno fr. 10'000 dal credito richiesto.

Per l’arredo supplementare invece delle fioriere si potrebbero collocare per lo stesso costo delle piante, sicuramente più utili, durature e decorative e che comportano anche meno spese di manutenzione vista la necessaria e regolare sostituzione dei fiori durante l’anno e la loro mancanza in inverno. Faccio notare che ad esempio in via Gerretta, davanti alla Coop, i posteggi sono delimitati da alberi, a dimostrazione che ciò sarebbe senz’altro possibile.

Per concludere propongo quindi due emendamenti con le seguenti modifiche degli interventi:
Punto 3: nuova moderazione “accesso principale Cimitero” in Via Ghiringhelli, spesa prevista  22'800.- fr, invece dei 32'800.- fr previsti.
Punto 6: arredo supplementare con piante invece che fioriere.

Risoluzione:
1.    Sono approvati il progetto, la relazione tecnica e il preventivo di spesa relativi all’esecuzione degli interventi di miglioria e completazione della zona 30 km/h nei quartieri Semine-Cimitero, con le seguenti modifiche degli interventi:
Punto 3: nuova moderazione “accesso principale Cimitero” in Via Ghiringhelli, spesa prevista fr. 22'800.-.
Punto 6: arredo supplementare con piante invece che fioriere.

2.    È concesso al Municipio un credito di fr. 75'000.- per l’esecuzione delle opere, da addebitare al Conto degli investimenti del Comune.
Visite: 4679