Zona 30 in Via Scalascia

Creato: Lunedì, 15 Novembre 2010
Seduta CC del 15.11.2010 : MMN 256
Fa evidentemente piacere constatare come la Commissione del Piano regolatore riconosce l’importanza delle Zone 30, che “permettono di incrementare notevolmente la sicurezza di tutti gli utenti della strada, in particolare di quelli più deboli, e di migliorare sensibilmente la qualità di vita dei residenti”, attraverso evidentemente la moderazione del traffico.
Inoltre, contrariamente a quanto avvenuto a suo tempo per una mia mozione, la commissione sottolinea che una simile mozione “comporta interventi e misure che rientrano nelle competenze del legislativo”.
Meraviglia però che poi la stessa commissione si lascia scoraggiare da un eventuale ed ipotetico lungo iter realizzativo.
Io constato invece che in molti comuni attorno a Bellinzona si sono recentemente realizzate diverse Zone 30 senza grosse difficoltà. Evidentemente tutto dipende dalla ferma volontà di portare avanti questo tipo di iniziative.
La mozione in esame non farebbe quindi che stimolare il Municipio ad accelerare anche la realizzazione di altre Zone 30, prima di tutto quelle già previste dal Piano del traffico del PR e promesse a suo tempo dopo la sperimentazione di quella del comparto Cimitero, oramai ampiamente consolidata e dai risultati estremamente positivi.
Quindi sosterrò con convinzione questa mozione ed invito evidentemente a farlo tutti coloro ai quali sta a cuore la qualità di vita in città. Visite: 4431