Piattaforma web interattiva

Creato: Domenica, 23 Dicembre 2012
Seduta del 19.11.12 : MMN 3623 Piattaforma web interattiva

Questo progetto potrebbe anche avere una valenza propria più generale, indipendentemente dalla bocciatura del precedente messaggio.
Come giustamente indicato dalla SUPSI “una scarsa comunicazione e la poca trasparenza nell’operato del Municipio diffonde tra i cittadini dissenso e diffidenza verso l’operato dell’amministrazione. Con il passare del tempo questi fattori possono creare frustrazione o portare al disinteresse per la politica e per l’azione a livello locale.”
Però mi chiedo se quello proposto sia veramente il mezzo migliore per raggiungere e coinvolgere tutti i cittadini.
Oggi, basta assistere a una votazione popolare per rendersi conto che la maggiorparte di coloro che si interessano della politica comunale e vorrebbero interloquire con le autorità sono i più anziani. Molti non hanno nemmeno un collegamento internet e comunque difficilmente interagirebbero su una piattaforma del genere, ma preferiscono ancora i colloqui reali invece di quelli virtuali.

Secondo me, due sono quindi invece le iniziative che si potrebbero fare per aumentare la comunicazione tra autorità e cittadini: un regolare bollettino informativo del Municipio a tutti i fuochi (come ad esempio fa Giubiasco) e un orario fisso in settimana nel quale il cittadino possa rivolgersi direttamente e personalmente al sindaco (o eventualmente a turno ad uno dei municipali), senza appuntamenti preventivi, portando le proprie idee e possibili azioni.
Sono anni che vado dicendo queste cose, ma senza essere ascoltato. Si potrebbe almeno fare una prova a titolo sperimentale.
Mentre non ritengo che la strada proposta sia la più indicata, per cui voterò contro a questo messaggio.
Visite: 3854